Il 22 e il 23 Novembre a Napoli si svolgerà il corso teorico pratico, organizzato da SUSO, dal titolo: “Management, Economia, Diritto e Comunicazione: protocolli e strategie efficaci per il successo in Odontoiatria”.
Relatori:
- Roberto Longhin
- Antonio Pelliccia
- Loris Vignoli
L’avv. Longhin affronterà i seguenti temi:
- Il mercato offre all’odontoiatria buone possibilità di lavoro tanto su versante pubblico quanto su quello privato. Verranno quindi illustrate le forme di lavoro in ambito pubblico e in ambito privato con particolare attenzione a convenzioni con SSN, rapporti di collaborazione, rapporti di consulenza, rapporti associativi e rapporti societari.
- L’apertura dello studio odontoiatrico è aspirazione di molti professionisti non sempre a conoscenza delle differenze burocratiche tra strutture semplici e strutture complesse, differenti regimi autorizzativi, scelta dell’immobile, mappature degli adempimenti minimi, processi back office, vigilanza sanitaria che saranno illustrate in chiave pianificatoria e di controllo.
- L’attività professionale in forma societaria come scelta aggregativa di sinergie porta ad illustrare la differenza tra società di servizi e società tra professionisti.
- Come organizzare il rapporto di consulenza con particolare riguardo agli aspetti, fonte di maggior criticità, costruiti dalla determinazione dei corrispettivi, dalle modalità di loro riscossione, parcellazione, conservazione della documentazione, risoluzione del rapporto e il congedo dei pazienti e modalità di regolamentazione del patto di non concorrenza.
Il Dr. Loris Vignoli parlerà di:
- Aspetti fiscali e previdenziali delle STP.
- La trasformazione da Studio singolo, associato o società tra professionisti: vantaggi e svantaggi.
- STP a confronto con società di servizi.
- Conoscenza dell’analisi dei rischi garantibili, della responsabilità professionale, civile ed erariale.
- Il ruolo e la motivazione professionale del personale sanitario ed amministrativo e delle strutture odontoiatriche: le ASO, i collaboratori, gli igienisti, gli odontoiatri ed il Direttore Sanitario.
- La legge e la deontologia, la gestione della privacy, la conservazione della documentazione, la colpa professionale e l’obbligo di risarcimento del danno.
I temi affrontati dal Prof. Pelliccia:
- Il controllo di gestione misurabile e strategico per lo Studio odontoiatrico, dal singolo professionista alle diverse forme societarie.
- Il bilancio è duplice e non è solo una teoria ma è anche pratica e può generare e misurare i risultati dell’attività svolta e da svolgere.
- Il Marketing non è solo pubblicità ma per gli imprenditori sviluppa la fondamentale relazione che il mercato percepisce.
- Perché nei rapporti con i collaboratori i loro contratti vanno oggi divisi in compensi fissi e variabili. Come si gestiscono i costi, divisi in diretti e indiretti.
- Concedere e recuperare il credito.
- Il cambiamento fisiologico dell’economia con l’intelligenza artificiale, con la robotica e con la tematica.