La domanda, titolo di questo articolo, se riusciamo a confrontare teoria e pratica, verrà affrontata in un corso consulenza online.

Per la comprensione delle più rilevanti dimensioni che caratterizzano il management ed il marketing odontoiatrico nelle due branche, parliamo concretamente, con fonti autorevoli e decine di anni di esperienza di Economia ed Organizzazione Aziendale, di Marketing e Comunicazione nelle sue diverse accezioni (dal Marketing strategico alla comunicazione neuronale).

Più specificatamente è finalità principale promuovere il trasferimento, a favore dei partecipanti, di tutte quelle conoscenze relative alla gestione pratica (ma nel contempo strategica) di tutte quelle attività graduali, relative alla gestione pratica e stimolate con una didattica interattiva, grazie anche alle esercitazioni.

Gli argomenti

Fondamentali sono tutti gli aspetti trattati, tra i quali: la dimensione organizzativa; la partecipazione delle persone che ci lavorano:

  • il controllo economico e finanziario;
  • il ruolo imprenditoriale e valoriale per chi acquista e per chi vende lo studio;
  • la comunicazione dialogica tra medico, team e paziente;
  • l’analisi territoriale e le strategie per sviluppare il successo…

Nell’ambito del corso sarà generato un ampio ricorso ai case-study, al fine di integrare le riflessioni esposte con evidenze scientifiche e pratiche. Un corso eccellente!

  1. Nella prima parte della lezione si illustrano le metodologie di organizzazione, di controllo e di sviluppo dell’attività gestionale dello studio odontoiatrico.
  2. Nella seconda parte, vengono presentati uno o più strumenti per realizzare in modo pratico quanto esposto precedentemente.
  3. Nella terza si procede alla verifica dell’utilizzo corretto degli strumenti forniti nella lezione precedente.

I partecipanti lavorano sui dati soggettivi e sulle specifiche realtà proprie ottenendo un risultato pratico ed un supporto continuo durante tutta la durata del corso annuale.

Gli strumenti

Ad ogni lezione saranno abbinati uno o più strumenti di gestione.

Consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa di Analisi Economica per l’ottimizzazione dei costi e dei ricavi dello studio odontoiatrico.

Questi strumenti professionali sono inclusi nel corso che i partecipanti frequenteranno e corrispondono al materiale pratico didattico.

Finalità del Corso

La finalità del Corso CPA è di essere pratico e di fornire strumenti operativi.

Il CPA affronta il tema del Management e del Marketing etico e gestionale nello studio odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

Le strategie di successo dell’odontoiatra ed il posizionamento dell’attività dello studio, sono aspetti che oggi richiedono competenze interne ed il CPA sviluppa queste capacità, rendendo il Corso molto simile ad una consulenza per il livello di interattività.

Io come docente sarò anche il coordinatore di altri due relatori esperiti e competenti con anni di esperienza ed attività strategica.

Puntiamo anche al miglioramento della “qualità della vita” in studio (Team Building) con il piano operativo di gestione degli obiettivi personalizzato, con i sistemi di misurazione, gli obiettivi ed il  governo delle risorse e del “controllo di gestione”.

Tratterremo lo sviluppo di piani di controllo su:

  1. i criteri di gestione dei preventivi
  2. i metodi di presentazione controllo dei pagamenti
  3. come trasformare i pazienti in “divulgatori”
  4. la gestione dei collaboratori e delle risorse umane
  5. il coordinamento all’interno dello studio
  6. la documentazione rilasciata al paziente ed il marketing
  7. il Referral Program e la comunicazione Web 2.0 (internet, mail, social…media)

Per garantire un alto livello di formazione, il corso é  numero chiuso.

Per il chiedere maggiori informazioni sul corso, clicca qui

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