Dal 2004 svolge l’attività di Ricercatore Universitario Confermato presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma, settore scientifico disciplinare MED/50.

A partire dal 1981 ha ricoperto il ruolo di docente nelle discipline delle scienze dell’igiene orale presso diverse Università tra cui l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e, ancora oggi, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università di Modena e Reggio Emilia su autorizzazione dell’Università Sapienza di Roma dove ricopre il ruolo istituzionale di docente nel Polo A del Corso di Laurea in Igiene Dentale e Direttore didattico e docente nel Polo B.

Gianna Maria Nardi è inoltre docente al Corso di Laura Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali della Sapienza Università di Roma.

Dal 2008 è Direttore del Master di I Livello in “Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale” della Sapienza Università di Roma, considerato nello scenario dei percorsi formativi sul tema dell’igiene orale di grande valenza per la professione per l’approfondimento nel campo dei protocolli operativi di prevenzione avanzati applicati alla pratica clinica.

Direttore del Corso di Alta Formazione in “Health Sciences and Oral Hygiene. The Lifestyle Medicine”, evento formativo prestigioso in grado di fornire ai professionisti le conoscenze scientifiche più recenti, condivise attraverso uno stage presso l’Institute of Lifestyle Medicine della Harvard Medical School di Boston.

Docente al Master di I livello in Igiene Implantare dell’Istituto Stomatologico Toscano.

Tra le esperienze estere Gianna Maria Nardi è stata docente al Corso di Perfezionamento per igienisti Dentali presso la State University of New York at Buffalo e al Master in Medicina Orale presso l’Eastman Dental School di Londra.

Socia fondatrice dell’AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) e Presidente dal 1981 al 1996.

Past Director Italia dell’IFDH (International Federation of Dental Hygienists).

Socia onoraria dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali).

“Nelle società scientifiche non sono importanti i presidenti, ma le idee che esprimono e la capacità di far sentire quanto ogni socio, anche l’ultimo iscritto, sia parte integrante del successo e nei risultati perseguiti”.
Socia fondatrice dell’AIRA (Associazione Italiana Ricerca Alitosi).

Past President della SISIO (Società Italiana di Scienze dell’Igiene Orale).

Vice-Presidente dell’Accademia di Studi e Ricerche in Odontostomatologia e Prevenzione Odontostomatologica “Il Chirone”.