Da qualche anno, dedicandomi prevalentemente a dentisti, igienisti ed ASO, faccio Corsi dal titolo “Stile di vita”, con la precisazione “suggerimenti di un dentista ultranovantenne”.
Dato il tipo di uditorio, esordisco raccomandando le corrette precauzioni fondamentali riguardanti postura e posizionamento: corrette misure, queste, indispensabili ad evitare, nel corso della pratica professionale, gravi conseguenze alla nostra salute.
Proseguo, poi, suggerendo, anzitutto, quell’attività fisica quotidiana che è vivamente raccomandata dall’WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità). Tale attività costituisce il provvedimento fondamentale per ovviare agli scompensi conseguenti alla nostra operatività professionale, oltre che ai molti pericoli provocati da confinamento, sedentarietà e stress, tipici del nostro lavoro.
Nel citare l’utilità dell’attività fisica sistematica, mi preme sempre ricordare come i vantaggi strettamente “fisici”, riguardanti il nostro corpo, si estendano pure alla salvaguardia e/o, addirittura, ad un miglioramento delle nostre facoltà intellettive.
L’antico memento “mensa sana in corpore sano” può perfettamente essere integrato dal concetto che la mente (il cervello), in un corpo sano rallenta in modo specifico l’invecchiamento e la decadenza che, tradizionalmente, venivano ritenuti fatali.
Ben si comprende, pertanto, il mio entusiasmo, nel leggere le pagine del recentissimo testo “La fioritura dei Neuroni”, di Milena Matteoli (Sonzogno. Scienze per la vita).
In questo testo la grande neuro-scienziata riporta dati inoppugnabili, risultato di recenti approfondite e diffuse ricerche, svolte in numerose Università. Prezioso il sottotitolo, che recita: ”Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita”.
Entusiasmante è infatti la notizia che questa “fioritura” riguarda il numero di neuroni; questo numero, una volta ritenuto inesorabilmente, con il tempo, in diminuzione, può stabilizzarsi o, addirittura, aumentare, migliorando, in modo misurabile, la performance del nostro cervello.
Conclusione importante: tutto questo, a patto che venga costantemente mantenuta la nostra “attività”, sia fisica che mentale.
Ed è perciò che, partendo da questi presupposti, d’ora in poi, ogni mio Corso sulla “Stile di vita” sarà impostato sulla base di quanto oggi offre e documenta la “Fioritura dei Neuroni”.