L’igienista dentale è un operatore sanitario con competenze specifiche, acquisite grazie ad una formazione universitaria, per la tutela della salute individuale e collettiva del cavo orale.

In ambito pubblico o privato, il lavoro espresso da questa figura professionale  non è un “valore aggiunto”, ma deve essere considerato “valore indispensabile” ed unico, con l’obiettivo di prendersi cura della persona assistita per produrre  salute.

Ruolo primario è preparare il progetto di salute personalizzato e monitorato a lungo termine , tenendo sotto controllo  stili di vita che possano inficiare la salute dento-parodontale e soprattutto intercettare precocemente condizioni cliniche patologiche allo stadio iniziale che spesso permettono di intercettare precocemente il rischio di patologie sistemiche.

Un aspetto considerevole è la promozione e progettazione di piani di cura di prevenzione domiciliare e professionale ed i follow-up opportuni per fidelizzare la persona assistita ad una migliore attenzione alla necessità di “prevenire” cure riabilitative più invasive e più dispendiose.

La prevenzione richiede un impegno economico minore rispetto alle riabilitazioni, non solo per la persona assistita, ma anche nella gestione delle fasi operative e strumentali degli studi professionali odontoiatrici.

L’approccio interdisciplinare tra igienista dentale, odontoiatra ed altre figure professionali specialistiche permette un processo di intervento sulla salute globale della persona assistita che viene percepito come qualità professionale e fidelizza il paziente alle terapie preventive e alle terapie riabilitative.

L’approccio motivazionale alle terapie domiciliari e professionali è un momento importante dei recall, che stimola la persona assistita ad una maggiore aderence e accettazione delle stesse.

I professionisti che si avvalgono della competenza di un igienista dentale sono consapevoli dell’importanza di offrire un’assistenza di qualità che viene percepita attraverso la gestione di protocolli di prevenzione innovativi che, attraverso le tecnologie ergonomiche e minimamente invasive, stimolano la persona assistita a tornare più volentieri ai follow-up.

La presa in carico di un piano terapeutico deve essere interdisciplinare, considerando il rispetto dei ruoli e delle competenze dettate dai profili professionali, fedeli all’obiettivo primario di mantenere in salute il sorriso, grande strumento della vita di relazione.

Ed è proprio questa esigenza che vede l’igienista dentale quale figura professionale chiave di produttività, che assicura i recall per i debridment parodontali, remineralizzazione, sbiancamenti cosmetici, intercettazione precoce di lesioni sullo smalto e condizioni di infiammazione gengivale e nell’approccio motivazionale rileva stili di vita rischiosi per la salute orale e sistemica.

Lascia il tuo voto qui sotto per vincere uno sconto su corsi e consulenze: