Il controllo budgettario è un momento di fondamentale importanza nell’intero processo di controllo di gestione, è il principale strumento di pianificazione e controllo dell’attività aziendale.

Il budget economico e finanziario rappresenta il processo formale e strategico attraverso il quale i manager definiscono l’impiego e l’allocazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ovvero il budget è volto a stimare le entrate e le spese dell’intero esercizio dell’azienda in un breve periodo, solitamente un anno.

Il budget si articola in:

  1. formulazione di obbiettivi e programmi (consolidamento-espansione);
  2. verifica sistematica degli obbiettivi raggiunti e quelli definiti;
  3. intervento con azioni correttive su disfunzioni gestionali e/o su scostamenti indesiderati.

Utilizzare il budget significa lavorare con metodo e quindi pianificare, controllare e verificare l’attività della propria azienda e quella del team. La pianificazione elimina rischi e incertezze future e consente all’azienda ad affrontare nel modo migliore eventuali imprevisti e raggiungere una buona “efficienza gestionale”.

Un vantaggio sinergico dell’utilizzo del Budget è di natura personale-motivazionale: il budget deve essere condiviso con il management e non assegnato top-down! Se questo processo viene rispettato può generare una buona dose di motivazione e crescita da parte di tutto il team. Il coinvolgimento di tutto il personale nella condivisione e stesura del budget può diventare un importante fattore di successo dei processi aziendali quantitativi e qualitativi.

Mentre in Italia ormai molte aziende, piccole e grandi, adoperano questa metodologia, nel mondo odontoiatrico sono pochi gli studi che la utilizzano. In fin dei conti è raro trovare studi odontoiatrici con il controllo di gestione!

Utilizzare il budget significa poter pianificare e controllare i costi e i ricavi del proprio studio odontoiatrico.

In particolare significa approcciare la gestione dello studio con una visione manageriale di lungo periodo e non più costruita sul lavoro day-by-day, o addirittura week-by-week. Con il budget il medico-manager può decidere in anticipo la direzione giusta e portare i migliori risultati in termini a) gestionali e b) finanziari: a) massima redditività dello studio e b) corretta gestione del cash-flow.

Come abbiamo detto sono pochi gli studi odontoiatrici che utilizzano il budget economico e finanziario.

Oggi i pochi che ne fanno uso stanno avendo importanti benefici quantitativi nel miglioramento del risultato gestionale (costi-ricavi) e qualitativi nella vita professionale dello studio sotto forma di competitività, motivazione e formazione.

Infine, perché il budget dello studio sia efficace non deve predisporre di particolari competenze e strumenti, è’ sufficiente un sistema informativo per consentire di individuare possibili divergenze tra l’andamento effettivo e quello stabilito nel piano gestionale, ed un breve periodo di formazione/consulenza per l’utilizzo dello strumento stesso.

Lascia il tuo voto qui sotto per vincere uno sconto su corsi e consulenze: