Analisi direttive – Società e risorse umane raccontate da Arianto
Vi anticipo alcuni concetti che sono stati approfonditi analizzando il lato teorico con quello pratico e personalizzando sempre le soluzioni strategiche e le decisioni economiche caso per caso.
Anche nel 2024, come consulente di ANDI Nazionale sono stato collaboratore dell’edizione dell’ importante libro “Aggregazione e subentro generazionale, il futuro della libera professione”.
Sono anche advisor del SUSO per l’area Extraclinica in Odontoiatria e anche qui da 28 anni docente in Università Cattolica del Sacri Cuore Policlinico Gemelli di Roma.
Ringrazio anche l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano per aver ricevuto l’incarico di Coordinatore per il Post Graduate in Economia Sanitaria.
Le società di persone sono società nelle quali, più del capitale, è prevalente l’aspetto soggettivo dei loro componenti, ovvero i soci.
Molto importante in questo frangente è il discorso riguardante la responsabilità dei soci che, a differenza delle società di capitali, in questo caso è illimitata.
Introduzione: quale società conviene aprire oggi?
SNC, SAS, SRL e SRLS. Se stai pensando di aprire una società, probabilmente ti sei già posto questa domanda: quale società conviene aprire oggi?
Quale mi permette di pagare meno tasse?
Quale società si adatta meglio al mio modello di business ed è più performante per quello che andrò a svolgere?
La prima cosa da sapere è che non esiste una risposta valida per tutti.
La scelta del tipo di società da aprire dipende da una moltitudine di fattori sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo. Ad esempio il numero di soci, il tipo di business, le prospettive future e molti altri ancora.
Per permetterti di fare una scelta più possibile consapevole e serena, vediamo insieme le principali caratteristiche delle società a disposizione e i relativi punti di forza e debolezza
Società di persone vs società di capitali: quale società conviene aprire?
Società di capitali
La prima distinzione da operare è quella tra due macro-concetti, le società di persone e le società di capitali.
Queste ultime sono forme societarie in cui, come dice il nome stesso, il capitale è il fulcro della società e le decisioni vengono prese in base a quanto capitale il socio investe. I soci che la compongono sono tutelati dal punto di vista del patrimonio personale, che non viene intaccato in caso di default, con la sola perdita del capitale investito. Per questo la loro responsabilità si definisce limitata.
Il motivo è che le società di capitali come le SRL (Società a Responsabilità Limitata) e le SRLS (Società a Responsabilità Limitata Semplificata) sono dotate di personalità giuridica, a differenza delle società di persone. Inoltre, la loro struttura è di certo più complessa.
Società di persone
Le società di persone, incentrate sulle persone, come le SNC (Società a Nome Collettivo) e le SAS (Società in Accomandita Semplice) invece sono forme societarie in cui i soci hanno una responsabilità illimitata e solidale sul capitale. Il patrimonio della società ed il patrimonio dei soci, infatti, sono separati da un punto di vista funzionale ma non lo sono in caso di dissesto o default.
Cosa significa?
In questo tipo di imprese il patrimonio personale dei soci non è separato in maniera netta da quello della società. Di conseguenza, se sfortunatamente la società dovesse fallire i creditori possono rifarsi proprio sui beni personali dei soci, o anche soltanto su uno di loro.
Un aspetto di certo molto delicato. D’altra parte, la burocrazia e i costi di gestione di una società di persone sono piuttosto contenuti, e per crearne una non è necessario versare un capitale minimo di partenza. A differenza, come vedremo, delle società di capitali.
Quindi, quale società conviene aprire oggi?
Collegatevi su www.arianto.it per maggiori approfondimenti